Un altro bel mattoncino nelle fondamenta della prossima gara è stato posto. Un lungo composto da 22 Km di lento (4’25″/Km) il passo medio e 3 Km di corsa media (3’56″/Km). Alla fine avevo proprio le sensazioni “da lungo”, mi mancava l’energia e qualche brivido. Tuttomolto positivo, significa che lo stimolo c’è stato.

25 Km @4.22- CL 22 Km @4.25 + CM 3 Km @3.56 18-04-2014, Passo

L’analisi del grafico della prestazione di oggi è abbastanza istruttiva. Si nota che ci ho meso circa 9 km (40′ più o meno) per “scaldarmi” e sciogliere le gambe. La frequenza caridaca e il passo medio sono gradualmente aumentate fino ai valori rispettivamente di 150 bpm  4’20″/Km. Ho mantenuto questa andatura per oltre 10 km finchè mi sono preparato per il medio. Per due km ho incrementato la velocità fino a portarmi sui 4’/Km e poi li ho mantenuti per i 3 km successivi. Non sempre riesce di fare un allenamento così “pulito”. Anche perchè durante lo sforzo non ho mai la coscienza di come sta andando al di là degli ultimi 2-3 Km. E’ anche per questo che la presenza di un allenatore, in questi casi, farebbe molto comodo.

Le gambe sono molto imballate per gli allenamenti di questa settimana. Con i km di oggi raggiungo un totale di 103 in 5 giorni. Adesso si riposa fino a martedì. Per quel giorno mi attende un 4x3Km che è l’ultimo lavoro importante in vista della Bavisela. Devo fare quelle ripetute almeno a 3’45″/Km se voglio pensare di fare la maratonina sui tempi del personale. I km totali per le prossime 2 settimane dovrebbero dimezzare.

Di Abro

Lascia un commento