Questa sarà l’ultima giornata estiva del 2014? Vedremo. L’anno scorso ho cantato vittoria troppo in fretta e sono stato perseguitato dal caldo per tutto autunno. Intanto oggi all’ora di pranzo ho corso con una temperatura media di 27.5°C con il 63% di umidità. Ho fatto un buon medio, 10 Km a 4’08″/Km di media. La frequenza cardiaca é rimasta bassa, buon segno. Ho sentito che il fattore limitante della prestazione era il caldo e le gambe stanche. In figura il grafico di questo medio, preceduto da 2 Km di riscaldamento.
12 Km @4.15- risc 2Km @4.48 + CM 10 Km @4.08 09-09-2014, Passo
Il medio andrebbe fatto ad una intensità abbastanza elevata ma tale da non rompere l’equilibrio dello sforzo. Non si dovrebbe accumulare troppa fatica. Si dovrebbe avere la sensazione di stare forzando ma di riuscire a correre alla stessa intensità per molto tempo. Una deriva cardiaca come quella che si vede in grafico, in situazione ottimale non qualificherebbe l’allenamento come un medio ma come un progressivo. In questo caso la responsabilità è del caldo umido. Posso immaginare che avrei corso lo stesso medio con 155 bpm costanti, a parità di condizione fisica, se ci fossero stati 15°C.

La bilancia mi sta dando una piccola soddisfazione. Sono sceso sotto i 63 Kg. Altri 3 Kg in 6 settimane, però è un obiettivo ambizioso.

Di Abro

2 pensiero su “VM2014 -07 Martedì: Corsa lenta e Corsa Media 10 Km @4’08″/Km”
  1. Bella la nuova impostazione grafica. Ottimi anche i lavori, così come il peso.. Io invece nonostante mi stia un pò riguardando non riesco più ad andar sotto i 68

  2. Grazie Andrea. La parte grafica non è il mio forte, e ho poco tempo da dedicarci. Mi basta che non abbia un aspetto troppo fastidioso … 😉

Lascia un commento