Di solito metto in programma il test di Conconi a due settimane dalla maratona. In questa occasione ho anticipato un pochino per vari motivi. Raramente mi é capitato di farlo quando mi sentivo in forma, senza essere reduce da un allenamento pesante nei giorni immediatamente precedenti. Questo motivo senz’altro ha contribuito a produrre una velocità di soglia molto elevata: 17.7Km/h (3’24″/Km) a 171 bpm. Anche la velocità dell’ultima frazione di 100 metri e la frequenza cardiaca nei primi giri a 5’/Km mi davano il segnale di un ottimo stato di forma.

conconi-2017-10-03
Le evidenze più interessanti rispetto agli altri test sono la frequenza bassa (<130bpm) a ritmi lenti (>5’/Km) e la velocità massima dell’ultimo tratto da 100 m, percorso in 16.54″.

Qui sopra il grafico che ho ricavato. Questo ottimo valore rispetto al 17.4Km/h dello scorso anno in questo periodo, ma che senz’altro dipende anche dai 100 km in più che lo scorso anno gravavano sulle mie gambe.

conconi-confronto-2017-2016
Confronto tra i due test del 2016 e 2017 prima della Venicemarathon. Differenze minime.

Sovrapponendo i due grafici (vedi sopra) non si notano differenze sostanziali. Molto ma molto più interessante é vedere il confronto qui sotto:

conconi-2017-10-03-cadenza
Grafico della frequenza cardiaca in funzione della cadenza. La differenza rispetto allo scorso anno (blu) é evidente. Se per esempio consideriamo la zona attorno ai 90 singoli passi per minuto (cadenza di 180, zona evidenziata in verde) si nota una distanza di circa 10 bpm tra le due annate.

Alla cadenza di gara (180 ppm, area evidenziata in verde) ho una frequenza cardiaca di 10 bpm in meno quest’anno. Significa che corro più veloce a frequenza cardiaca più bassa? No! La velocità di soglia é più o meno la stessa. Come ricordato più volte nei post precedenti Ho aumentato la cadenza di corsa a parità di velocità. E’ molto interessante perchè é un cambiamento ricercato volutamente. Se ciò avrà come conseguenza un aumento prestativo in gara sarà una interessante risposta del 22 ottobre.

Di admin

Lascia un commento