Appena si intravedono segnali incoraggianti é facile volare con la fantasia e pensare che da qui in avanti sia un continuo progresso di forma che mi porterà a nuovi strabilianti risultati. Ma sono abbastanza vecchio da capire che non andrà in questo modo. Così come bisogna riacquistare la fiducia dopo risultati deludenti, allo stesso modo non bisogna lasciarsi portare da facili entusiasmi.

Questa settimana mi ha portato a definire il possibile passo gara: 4’/Km. Sto cercando di farmelo entrare in testa. Un paio di mesi fa non ci avrei scommesso un euro e pensavo ad una maratona in cui puntare solo alla presenza. Invece mi trovo a sfidare le 2h50′. Le sensazioni mi porterebbero a poter sperare in qualcosa di meglio ma so che non ho un ritmo migliore nelle gambe. Al massimo se il peso continuasse lentamente a calare si potrebbe parlare di un 3’55″/Km. Ma si vedrà il giorno della gara 🙂

Ecco la mia settimana:

Lunedì: colgo l’occasione di un bel test Conconi in compagnia. Non ne avrei la necessità, perchè comunque non potrei disporre di tutta la gamma di velocità per programmare gli allenamenti, però, sono curioso di vedere che ne esce. conconi-2016-02-26

E ne esce che non sono così indietro come presumevo. Viene una soglia a 17,1 Km/h (3’31″/Km) con 172 bpm. Insomma, quasi come a 4 settimane dalla maratona di Venezia.

La cosa più evidente é l’aumento della cadenza, soprattutto a basse velocitàdoppia

Martedì: corsa lenta ma impegnata per 15 KM @4.16, poi parto per un medio @3.50 che devo interrompere dopo 8 Km. Fin che é durata, avevo buone sensazioni.

Mercoledì: 30 Km di corsa media a 4.08 in progressione. Gamba buona ma un po’ stanco. abbastanza soddisfatto. Al pomeriggio solita routine di esercizi del mercoledì. Fatti da stanco forse hanno meno efficacia. Ho ripreso a camminare sulla corda con piccoli ma costanti progressi.

Giovedì: gran bella nevicata al mattino. Bella corsa in compagnia sulla neve. Gran divertimento ma anche tanta stancehzza.

taglioimg_20180301_122916395

Venerdì: un po’ di velocità in pista, con ripetute da 1′, 1’30” e 2′ con Loris, tanto per non dimenticare la veolcità.

Chiudo la settimana con due gironi di riposo e il contatore a 101 Km. Un’ altras settimana con questi volumi poi si scarica.

Di admin

Lascia un commento