2018-06-29-at-08-06-10
Yellow Day

La settimana successiva alla Corritreviso ho corso senza obiettivi e solo per rilassarmi. E’ stata una settimana calda e correre a pranzo non era agevole, però senza la “necessità” di fare ripetute o tratti veloci, la temperatura non era ancora proibitiva.

Dalla settimana successiva, invece, ho cominciato ad avere le mattinate libere grazie alla fine delle scuola. Ho cominciato ad uscire quasi sempre al mattino, sfruttando il fresco delle prime ore della giornata. Ho organizzato le 5 settimane tra l’11 giugno al 12 luglio con un obiettivo molto semplice: accumulare più Km possibile con corsa lenta. Lo scopo é di creare un forte condizionamento aerobico, cosa che richiede tanto tempo (riesco a trovare anche più di due ore se mi sveglio presto) e la rinuncia ad essere veloce per un po’ (almeno fino a settembre non ho gare in programma). Quale momento poteva essere migliore per questo tipo di lavoro?

Relive ‘Corsa lenta (buongiono!)’


Ho cercato di fare sempre sessioni uniche (niente doppio) per aumentare il carico e per dare al riposo un periodo abbastanza prolungato. Quando ho avuto la possibilità di fare un secondo allenamento l’jho dedicato ad esercizi ed allungamenti. Ho cominciato da un paio di settimane delle lezioni di yoga. Spero mi aiuti a migliorare la flessibilità e la postura, soprattutto della parte superiore del corpo. Dedico un allenamento a settimana a qualche spunto anaerobico, per non perdere la forza e la dinamicità di corsa. In una occasione ho corso ripetute da 200 m in pista, altre due volte la stessa distanza sulla salita di un cavalcavia, sfruttando la pendenza.

Relive ‘Lungo in TV-Ostiglia’

Le prime tre settimane sono passate davvero molto bene. Meglio del previsto. Era dai primi di Marzo che non correvo più di 20 Km, ma mi sono subito sorpreso di riuscire a tenere una buona velocità per lunghe distanze, migliorando progressivamente. La prima settimana ho avuto qualche difficoltà a portare a casa 27 Km. Nella seconda, lo sforzo per farne 32 mi sembrava adeguato, nella terza (fortemente aiutato dalla pioggerella) ne ho fatto 35 con l’unico problema di non avere nulla da bere.

I Km settimanali sono in linea con il programma (120, 115, 127 Km) e il passo medio complessivo sempre attorno a 4’32″/Km. Mi attendono altre due settimane e spero di continuare con lo stesso copione, anche se é previsto che le prossime mattinate siano leggermente più calde.

Relive ‘PSG: Passaggio a Sud-Ovest’

Ho notato che fino a quando mi limitavo a 60-70 Km a settimana il mio peso continuava a scendere. Aumentando i Km la tendenza si é invertita. Correre tanto mi fa venire molta più fame, é vero, ma non posso aver messo su un kg di grasso in 10 giorni. Credo che centri qualcosa l’infiammazione e la ritenzione idrica dovuta alla stanchezza e/o al caldo. Non sono molto informato sull’argomento e mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

Dal 13 luglio sarò in vacanza con la famiglia, a cui dedicherò il mio tempo in modo esclusivo. La prima metà di agosto sarà impossibile programmare alcunchè, quindi non mi faccio aspettative. Dal 20 agosto cominceranno le 10 settimane di programma per la Venicemarathon.

Di admin

Lascia un commento