Settimana di vacanza per il mio cervello. Lunedì, dopo essermi cambiato in spogliatoio, in fondo allo zaino trovo due scarpe di modello diverso. Come se non bastasse, entrabe sono destre. Niente allenamento. Giovedì mi accorgo di aver dimenticato i pantaloni. Per fortuno trovo chi me li presta. E pensare che quando lunedì 7 dimenticai la maglia a maniche lunghe e dovetti farmela prestare, ero sicuro di aver imparato la lezione.

Avendo riposato il lunedì ho dovuto (voluto) concentrare gli allenamenti nei 4 giorni successivi. Ho fatto due doppi in settimana. Non accadeva da tempo e non vorrei ripeterlo. Questa settimana completo 90 Km, in linea con la progressione volumetrica cominciata dopo la sosta invernale. La velocità ne risente e un po’ mi preoccupa. Nella valutazione del rendimento deve essere considerato anche il fatto che non é passato molto dall’infortunio e non ho ripreso del tutto la velocità.

E’ molto meno “scusabile” invece l’aumento di peso. Unico colpevole la mia golosità. Devo ritrovare la giusta motivazione anche su questo aspetto. Prima di tutto per la salute.

Di seguito, nel dettaglio, la mia settimana. Per la prossima mi auguro di tornare a far funzionare la testa 🙂

Martedì: doppio allenamento per recuperare l’ozio di ieri. Al mattino esco per 11 Km lenti a 4’36″/Km di media. A pranzo sento ancora stanchezza nelle gambe, ma con l’aiuto di Loris riesco a completare il lavoro in programma: 8x1000m a 3’34″/Km di media. Sono discretamente soddisfatto, anche se pensavo di tenere questo ritmo con più facilità.

Mercoledì: stanco per la velocità di ieri, esco sullo sterrato (erba e terra) per 16 Km alla media di 4’35″/Km. Bel clima, sole e caldo. Gambe stanche ma buona cadenza. Alla sera una buona sessione di stretching.

Giovedì: altra uscita di 16 Km alla media di 4’28″/Km con finale quasi al medio. Alla sera un’altra sessione di stretching con esercizi di propriocettività per il ginocchio e un po’ di massaggi al la pianta dei piedi.

Venerdì: altra corsa lenta. 14 Km alla media di 4’44″/Km. Mi sento ancora un po’ imballato ma non voglio forzare in vista dell’allenamento prandiale. Ho intenzione di fare un richiamo di velocità, per cui vado in pista per dei 400. Ne completo 8 al passo medio di 3’26″/Km. Avrei voluto completarli almeno con 2″ in meno per giro, ma di più le gambe non ne volevano sapere di girare. Pioveva e c’era vento. Ho dovuto girare largo nelle curve per evitare le pozze ma la sensazione era quella di non poter girare più forte. C’è poco da richiamare, la velocità é ancora lontana. Per migliorarla dovrei tagliare tanti km, ma ora non me lo posso permettere.

 

Di admin

Lascia un commento