Sono passati due anni dalla mia ultima mezza maratona. Corsi a Bibione, in un periodo non certo facile, che ora mi sembra molto molto lontano.

Domenica ritorno a Bibione. Non avevo molta scelta perchè non ho molte domeniche libere in questo periodo. Tuttavia sono molto contento di corrrere una mezza ancora a Bibione. La corsa era organizzata bene, il percorso non é molto veloce, però é panoramico e l’ambientazione é ideale. Per di più quest’anno sembra proprio che non sarà caldo. Si prevede cielo coperto, circa 15°C e tanto vento. Tanto vento significa sabbia sull’asfalto e sul lungomare dove si corrono i primi km. Se il terreno non é asciutto però non dovrebbe essere troppo scivoloso. L’ideale per me sarebbe pioggia e zero vento, ma piuttosto del caldo afoso dello scorso anno, mi accontento 🙂

In questi due anni non sono mai riuscito a tornare ai livelli del 2016. Dopo il gran bell’allenamento dell’11 aprile (1h18’55” in allenamento, un po’ casualmente) contavo di poter ripetere l’1h17′, ma dopo la sosta pasquale (10 giorni senza correre) ho perso quello stato di forma.

La settimana scorsa ho ripreso la velocità con 20 ripetizioni di 1′ veloce e 1′ lento. Le gambe erano talmente indolenzite che sono riuscito a fare solo corsa lenta per tutto il resto della settimana. Di conseguenza ho dovuto rimandare a questa settimana l’allenamento “di ritmo”. Lunedì ho fatto un 8x2Km alla media di 3’41″/Km. Il ritmo delle prime due prove era soddisfacente. Successivamente ho dovuto rallentare per essere sicuro di portare a termine tutto il volume programmato.

rm-8x2km-3-41-rec-500m-4-27-tot-24km-3-57-06-05-2019-passo

Questo é stato l’unico allenamento sul ritmo mezza negli ultimi 20 giorni, quindi ci può anche stare che abbia sofferto un po’. Mercoledì ho eseguito il test Conconi in pista.conconi_2019-05-28

Il risultato é stato praticamente identico a quello svolto prima della maratona di marzo: soglia a 167 bpm con 16.5 Km/h (3’39″/Km). La velocità di soglia potrebbe essere un pelo maggiore per via del vento, comunque questi dettagli sono poco significativi. Considerando anche come stavo prima della maratona, posso pensare di puntare ad un tempo di 1h19′. L’idea, quindi é di partire al passo di 3’45″/Km.

Tempi a parte mi propongo di mettere un riferimento di partenza per le prossime gare sulla mezza distanza. Vorrei correrne un po’ di più e magari provare a fare il tempo alla prima mezza di San Biagio di Callalta che si dovrebbe tenere in un periodo per me perfetto: verso fine novembre.

confronto

Di admin

Lascia un commento