In questa settimana si sono incrociati 3 fattori che mi hanno risvegliato lo spirito sportivo agonistico. Per prima cosa, sta montando l’hype della riapertura. Le persone più fragili sono state vaccinate quasi tutte e quindi l’emergenza sanitaria potrebbe essere a breve sotto controllo. In secondo luogo, é uscito il calendario estivo di Fidal Veneto. Ci sono gradite conferme (almeno fino ad ora) ed una novità. Infine, sto proseguendo con una certa continuità gli allenamenti.

Se la situazione sanitaria dovrebbe essere presto sotto controllo, non lo é la pandemia. E’ probabile che il virus circolerà ancora, quindi, penso che parteciperò a manifestazioni solo dopo essere stato vaccinato oppure se queste prevedono protocolli che lascino una adeguata distanza tra le persone.

Consultando il calendario Fidal mi sono concentrato sulle gare su strada. La Maratonina di Scorzè (primi di giugno) sembra sia l’unica cancellata. Ad oggi sembra confermata la Corritreviso (10 Km in circuito cittadino) di venerdì 4 giugno. Tre settimane dopo, sabato 26 giugno, l’attesa novità: il campionato italiano master su 5 Km a Pieve di Soligo. Mi piace l’idea della gara e il fatto che sia organizzata da una buona società. Temo il carattere nazionale dell’evento su una distanz così breve. Credo (e spero) che ci saranno varie partenze basate sulla categoria d’età. Dopo l’estate a settembre la maratonina di Mestre, fuori calendario Fidal potrebbe essere un buon allenamento in funzione della Venicemaraton del 24 ottobre. Due settimane prima e due dopo della Venice, ci sono le mezze di Treviso e San Biagio di Callalta, entrambe molto interessanti.

Per quanto mi riguarda, gli allenamenti procedono bene senza infortuni. Sono parecchio lontano dal peso forma e dalle velocità a cui ero abituato ma sono in progresso. Devo cercare di non forzare i tempi.

Proprio oggi, con la scusa che avevo solo un’ora di tempo libero tra gli impegni di lavoro e il recupero della figliolanza da scuola, sono partito per un 10 km a manetta. Volevo fare un medio ma già in partenza la velocità era alta e mi sono fatto prendere dall’euforia. Questo bel diecimila mi lascia una bella soddisfazione. Ho sempre il timore di svegliarmi il giorno dopo con qualche problema articolare. Speriamo non sia queto il caso.

L’idea era di fare un breve riscaldamento e poi 8 km di medio, ma già al primo km ero già troppo veloce. Ero abbastanza fresco per la giornata di riposo di ieri. Super-attivato per il fatto di avere poco tempo e dover tornare per riprendere le figlia da scuola. Elettrizzato dalla prospettiva di buttare giù un programma di allemento e fare qualche gara tra 2 mesi. Ne é uscito un 10 km con una media che non facevo da dicembre 2019. Cadenza di 176 ppm. Lunghezza del passo di 136 cm.

A questo punto penso che a breve farò il certificato agonistico. Voglio prendermi per tempo perchè dopo essere stato scoperto per un anno non vorrei che mi chiedesseroesami aggiuntivi. Vorrei preparare bene la maratona e la mezza in autunno. Lo scopo é di fare la maratona sotto le 3h e la mezza sotto 1h24′. Le gare veloci di giugno potrebbero aiutarmi nel riacquistare un po’ di velocità. Non ho grandi aspettative, visto il caldo che ci sarà e le mie condizioni. Butto giù un riferimento per come la vedo adesso: punterei ai 10 km in 40′ e i 5Km sotto i 19′.

Di admin

Lascia un commento