Chiudo tre settimane di carico molto elevato. La progressione del chilometraggio (grafico sotto) mi ha portato a distanze record mai toccate prima: 118 Km, 125 Km, 140 Km. Il passo medio è stato sempre attorno ai 4’30″/Km (in blu), mentre la frequenza cardiaca media è calata di quasi 8 bpm (in rosso).

Distanza Totale

La settimana prossima la musica cambierà. Avrò poca disponibilità di tempo al mattino e dovrò inventarmi qualcosa di nuovo, in base all’equilibrio che si formerà con i nuovi orari in famiglia. Affronto questa incognita con tranquillità e fiducia, contando sul fatto che con queste tre settimane cariche di Km, ho posto la base su cui costruire la prestazione della Venice Marathon. La cosa più importante è restare in salute e gestire meglio che posso il tempo che ho a disposizione per allenarmi.

Questo il dettaglio degli allenamenti:

Lunedì. 19 Km al mattino e ripetute lunghe a pranzo (4x3Km @3.49) nonostante i 27°C. Una giornata positiva, sembra che i tanti km delle due settimane precedenti comincino a farsi sentire.

Martedì. 16 Km al mattino al passo medio di 4’34″/Km e una corsa Media (10 Km @4’08″/Km) a pranzo. 27°C e molta umidità.  Ho l’impressione di rischiare la disidratazione. Gambe pesanti ma buone sensazioni. Giro di gamba sciolto e cuore a bassi regimi.

Mercoledì. 18 Km al mattino al passo medio di 4’34″/Km e a mezzogiorno una bella sessione di 10x200m al passo medio di 3’12″/Km, con punta di 2’57″/Km. Decisamente soddisfatto.

Giovedì. Giornata dedicata ai Km. Quantità senza badare più di tanto al ritmo. La fatica si fa sentire, al mattino ci metto diversi Km per ingranare. Alla fine 16Km @4’43″/Km di media. A pranzo 15 Km a 4’33″/Km. Oltre alla fatica la punta delle dita dei piedi comincia a farmi, un po’ per le vesciche, un po’ per l’irritazione delle unghie per lo sfregamento.

Venerdì. Un’altra manciata di Km per portare più lontano possibile il record di Km settimanali. Oggi ne ho fatti 14 al passo medio di 4’54″/Km, che porta il totale a 141. Questo record durerà a lungo, se non altro per il fatto che sarà difficile trovare 10 o 11 ore in una settimana da dedicare alla corsa. A meno che non diventi così forte da fare il lento a 4’/Km!!! Gambe legnose, cuore che non voleva salire sopra i 140 bpm sono responsabili di un passo medio molto più lento del solito.

Di admin

Lascia un commento