Ho programmato i prossimi impegni sportivi sovrapponedo il calendario Fidal con il calendario “di famiglia” che ho in cucina. Devo fare i conti con 10 giorni senza correre, per “colpa” dei ponti tra Pasqua e 25 aprile. Non si poteva non sfruttare il ponte più lungo di sempre per una bella vacanza.

Di conseguenza rinuncio alle gare padovane (maratona o mezza) di fine mese. Rinuncio anche alla Moonlight Half Marathon di Jesolo, visto che lo stesso giorno (25 maggio) farò un po’ di assistenza alle gare giovanili della società di atletica delle mie figlie.

Escludo anche Trieste Running Festival, troppo vicina al periodo di vacanza. Non rimane che la Bibione Half Marathon il 12 Maggio. Sono contento di ritornarci 2 anni dopo un bel 1h17′. Mi era piaciuto molto sia il percorso che l’organizzazione. Tolgo dal programma la 7 Km del Gran Premio Piombinese, che corsi lo scorso anno. Cade giusto 5 giorni dopo. Rimane, quindi la Corritreviso, la 10 Km in città, che quest’anno cade venerdì 21 giugno.

Queste date mi permettono di preparare una preparazione più coerente rispetto allo scorso anno, quando dopo la maratona puntai subito alle gare veloci. Quest’anno la transizione dalla maratona sarà più graduale e passerà per una mezza. Non ho molto tempo perprepararmi al meglio, ma l’allenamento svolto giovedì dimostra che sono uscito bene dalla maratona e sono ancora in forma. Dovevo correre 10 Km a velocità DPM (Di Più Muoio) e mi é venuta più veloce di quanto pensassi, senza morire. Dopo un chilometrino per riprendere fiato penso che visto il clima favorevole (fresco e pioggia leggera) continuo con un medio fino alla mezza tanto per avere un tempo. Anche il medio mi viene più veloce del pronosticato. Le gambe girano agili. Percepisco un ottimo equilibrio tra l’agilità e la forza del passo. Sento che l’impegno é sostenibile. E’ davvero una bella sensazione che non sentivo da anni a questa velocità. Sono un po’ sorpreso e molto soddisfatto.

Corro i 10 Km veloci in 35’55”, con cadenza media di 186 ppm. Corro la mezza in 1h18’54”. Considerato che questo tempo comprende 2 Km di riscaldamento e mezzo Km di corsa di recupero, credo che un bel 1h17′ fosse alla portata. Davvero un risultato insperato, visto che era da 2 anni che non registravo un tempo così in mezza. Mi ha senz’altro favorito il clima, su questo non c’è dubbio.

cv-10km-3-35-cm-8km-3-43-tot-22km-3-46-11-04-2019-passo

Avendo di fronte un lungo periodo senza corsa affronterò i prossimi giorni con allenamenti abbastanza pesanti. Al ritorno dalle vacanze vedrò il mio stato e pianificherò il da farsi per le due settimane pregara.

Di admin

Lascia un commento