Da pochi giorni è disponibile il sito della Maratona della Castellana. Terminato l’accordo decennale con Assindustria Padova per portare la maratona dal Santo, i padovani si son tenuti la data e l’arrivo. Gli organizzatori (Atletica Vedelago) non hanno semplicemente riproposto l’antica Maratona di Vedelago, ma hanno voluto estendere l’ambito dell’evento alla zona attorno a Castelfranco Veneto, probabilmente più attrattiva per i podo-turisti.

La data è molto buona: la prima domenica di ottobre. La vicinanza con la maratona di Venezia non è negativa. Ogni anno la maratona della laguna fa il sold out con 6 mesi di anticpo. Questa è l’unica maratona autunnale nel veneto, per cui il bacino disponibile è ampio. Per chi fa Venezia, è stato previsto anche un percorso da 30Km, per un bel lungo in compagnia.

Il percrso non è ancora chiaro. C’è una mappa schematica da cui si evince il passaggio a Resana, Castelfranco, Riese Pio X e Altivole. Il tracciato è veloce: la partenza coincide con l’arrivo e non ci sono grossi dislivelli, tranne, al massimo 3 cavalcavia. Per lunghi tratti la sede stradale è ampia e con poche curve. La scorrevolezza del tracciato e il fatto che quest’anno la gara è pure campionato regionale master potrebbe attrarre gli atleti di punta locali. Il tracciato della maratona e dei 30 km sono sovrapposti tranne che la maratona fa una decina di km in più attorno al decimo km e una piccola deviazione attorno al 30esimo. Queste fasi potrebbero essere un po’ critiche, perchè si parte assieme.

Pure essendo la 24esima edizione della maratona di Vedelago, gli organizzatori hanno dovuto inventarsi qualcosa di nuovo. Alla fine dei conti è un nuovo debutto … il terzo!

Di Abro

Lascia un commento