Comincio la settimana dopo un lungo “ponte” del primo maggio, in cui ho pedalato come non capitava da anni. Mi sono lasciato andare con l’alimentazione, ma in questi periodi di recupero é doveroso! L’importante é rimettersi in carreggiata al più presto.

Lunedì: per il terzo lunedì consecutivo ho cominciato la settimana con un medio. Lo so che sono metodico, fin quasi alla noia, però la prossima settimana prometto una variazione 😉 Ho corso i 10 km di medio al passo di 3’43″/Km, in leggera progressione. Un pass un po’ troppo forte, però non riuscivo a far salire la frequenza cardiaca. Probabile che risenti ancora della stanchezza del giro in bici di sabato, anche se penso che quella attività mi abbia mantenute sveglie le gambe. Oggi c’erano 20 gradi, cielo coperto e afa. Rispetto a 7 giorni fa le condizioni erano meno ottimali.

Martedì: giornata tranquilla, solo corsa lenta (12 Km al passo medio di 4’17″/Km). Dovevano essere 15 ma era molto caldo e ho preferito non affaticarmi troppo per l’allenamento di domani.

Mercoledì: giornata afosa, ma per fortuna le nubi oscurano il sole ed evitano che la temperatura superi i 21 °C. C’era in programma uno stimolo veloce che doveva seguire le ripetute brevi di forza del giorno precedente. Non avendo fatto queste, ho aggiunto un paio di ripetute oggi: 8x400m al passo medio di 3’07″/Km con recupero lento di un giro di pista.

In rosso l'allenamento del 06/05/2015 In blu l'allenamento del 23/04/2015
In rosso l’allenamento del 06/05/2015
In blu l’allenamento del 23/04/2015

L’allenamento é stato abbastanza controllato, nel senso che volevo evitare di sfiancarmi troppo. Il confronto con l’allenamento di 15 giorni fa, con uno sforzo abbastanza simile, evidenzia un miglioramento delle condizioni di recupero (frequenza cardiaca notevolemente più bassa).

Giovedì: mancava l’afa di ieri ma la temperatura é salita di colpo a 26°C. In questo caso il venticello é un sollievo e pazienza se rallenta un po’ i giri di pista. Ho eseguito diligentemente il programma (4x2Km). La priorità era finire tutte e 4 le ripetute quindi ho cercato di controllare la velocità per non crollare prima di aver terminato. La media complessiva é stata di 3’42″/Km, molto più piano di quanto ipotizzato ma con questo caldo va bene così. Il fatto di aver completato le 4 prove con tempi simili e recupero ottimale mi fa ben sperare.

risc 3Km @4.52 + 4x(2KIm @3.42 rec 400m @5.05) - Tot 16Km @4.10 07-05-2015, PassoSpero di abituarmi al caldo al più presto perchè giornate come questa, o peggiori, capiteranno ancora.

Ho corso più o meno lo stesso numero di Km della scorsa settimana, con una velocità media più elevata, in parte anche perchè ho tagliato qualche km di lento a causa del caldo.

La preparazione sta proseguendo come da programma. I Km di allenamento specifico (in rosso) sono leggermente aumentati, mentre lo speciale anaerobico e generale anaerobico si alternano nelle varie settimane e tenderanno a calare.

programma-8

Di admin

Lascia un commento