A 12 settimane dalla prossima maratona, riprendo a mettere i miei allenamenti su un binario che spero mi porti in buona forma a Conegliano. Il programma é già su carta (elettronica) in stato di bozza avanzata. Mi ritrovo con una velocità di base molto buona, di cui non ho potuto non tenere conto quando ho redatto il programma. Ho sostituito molte prove di ripetute su distanze medio lunghe con corsa continua alla stessa velocità. In questo momento mi sento perfettamente in grado di affrontarle. Se tra un mese il carico di lavoro sarà tale da impedirmelo tornerò agli allenamenti frazionati.

Tra i motivi del mio buon stato di forma c’è la preparazione della maratonina dei 6 comuni, che mi ha impegnato fino a fine novembre. Ero abituato a concludere il periodo agonistico 20 giorni prima. Inoltre possso contare su un non trascurabile calo di peso. Da inizio ottobre mi sono allegerito di circa un kg e mezzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le festività natalizie saranno un buon banco di prova per questa conquista.

Lunedì: 4×800 al passo medio di 3’39″/Km seguito da un medio di 4 km a 3’52″/Km. Ho sfruttato la compagnia per fare un po’ di km quasi a ritmo gara.

Martedì: sperimento le gradinate dello stadio per fare skip alto sui gradini. Circa 6 salite complete (più o meno 280 gradini). Subito dopo 10×100 metri ignorando il cronometro. Mi sono concentrato sullo sviluppo della forza della gamba in spinta, mentre con quella in avanzamento cercavo di guadagnare più cm possibile. Al ritorno ho fatto un medio di 4 km a 3’45″/Km. Buon allenamento.

Mercoledì: 10 km di medio in progressione. Media di 3’53″/Km. Giornata interlocutoria di mezzo carico.

Giovedì: 20 bei km di medio alla media di 3’53″/Km quasi totalmente su sterrato. Bella giornata fresca e soleggiata. Molto divertente e faticoso correre nei campi sull’erba.

La mia settimana finisce qui. 61 km in 4 giorni. Si comincia con calma.

Di admin

Lascia un commento