Ho rinunciato alla mezza maratona del Trieste Marathon Festival. Un impegno sportivo di mia figlia é stato il motivo determinante che mi ha portato alla decisione. Oltre a questo avevo altri mezzi motivi, che da soli non erano sufficenti a farmi desistere, ma contribuivano a creare un senso di inquietudine e qualche dispiacere nell’approccio alla gara.

A tutto ciò si era aggiunto un allungamento dei tempi per ottenere il rinnovo del certificato agonistico. Dopo aver informato il medico di tutto ciò che era accaduto durante quest’anno, ho fatto la prova sotto sforzo. L’esito é stato positivo, l’elettrocardiogramma era identico allo scorso anno, tanto che il medico mi ha confessato che se non avessi detto che mi ero sottoposto alla chiusura del PFO nessun valore avrebbe fatto sospettare un cambiamento rispetto allo scorso anno. Tuttavia la procedura prevede di sottoporsi ad un ECG 24 ore (Holter) e un ecocolordoppler cardiaco per verificare che la protesi che mi hanno impiantato nel cuore non abbia introdotto aritmie. Il rilascio del certificato era vincolato al buon esito di questi due esami.

Ammettendo che l’esito degli accertamenti fosse a me favorevole, non avevo certezze sui tempi necessari ad ottenerlo. Questo mi ha demotivato e mi ha riempito di incertezze. A quel punto on me la sono sentita di finalizzare il mio impegno per una gara la cui partecipazione mi avrebbe comunque creato qualche dispiacere.

Per quanto riguarda le visite mediche, ho trovato una ottima soluzione con un centro convenzionato con l’azienda per cui lavoro. I tempi sono stati rapidi e proprio oggi ho avuto il responso che é pienamento positivo. Notizia ottima. Ho un cuore sano, che non ha avuto scompensi dall’operazione. Ora posso ripartire con la stessa mentalità e determinazione che avevo nel febbraio 2017, senza paure o preoccupazioni.

Ora l’obiettivo agonistico si sposta a qualche gara più corta, che decidero a breve. Chiuderò la “stagione agonistica” con la Corritreviso il primo di giugno, che voglio provare a fare bene. Dopo di allora rimetterò il focus sulla corsa lenta e sui volumi, cercando di sfuggire al caldo.

Di admin

Lascia un commento