Provo a riassumere questo mio 2019, confrontandolo con gli anni che lo hanno preceduto.

Gare e Tempi

Ho corso un buon numero di gare, come lo scorso anno. Quello che più mi appaga é di aver ripreso a correre le mezze. Dal punto di vista cronomertrico, invece, come ampiamente scritto in post precedenti, i risultati sono stati poco appaganti. Dal 2016 il calo prestativo é evidente. In quest’anno ho la possibilità di capire se é possibile invertire la tendenza.

Volume

Sono tornato ai livelli del 2017, sia per km totali che per il passo medio. Da notare che il mio migliore tempo in maratona é stato ottenuto in un anno, il 2016, in cui ho corso molto più degli altri anni.

Medie

Quest’anno ho mantenuto il numero totale di lunghi ma evitato i bigiornalieri, sostituendo una delle due uscite con allenamenti di potenziamento senza corsa. Questo ha ridotto il numero di km giornalieri e il numero di uscite, ma non il numero di giorni di allenamento.

Peso

Con un rush finale sono riuscito ad incrementare il mio peso medio fino ad arrivare alla quota finale dello scorso anno. Perccato, perchè in autunno ero stato molto rigoroso e il risultato mi stava premiando. Anche il peso é uno dei fattori correlato positivamente con le mie migliori prestazioni.

Obiettivi per il 2020

Non cambio le maratone anche quest’anno: Treviso e Venezia. Vorrei correre 3 mezze maratone quest’anno e magari provare qualche gara corta in periodi dell’anno climaticamente più favorevoli. Rispetto al passato, poerò, potrei anche fare qualche pazzia, tipo la terza maratona oppure un cross …. Just for fun.

Anche il peso diventa un obiettivo indispensabile per le prestazioni. Quest’anno ho studiato molto, é l’ora di mettere in pratica.

Di admin

Lascia un commento