Era da qualche giorno che sentivo che qualcosa non andava e domenica 8 ne ho avuto la conferma. Ora dopo ora é cresciuta la sensazione di essere in stato febbricitante. La gola é irritata, sento pressione alle orecchie, ensazione di calore alternata a qualche brivido e fastidio allo stomaco dopo aver mangiato. Niente di grave. Ero in grado di lavorare (a casa) però non ero in grado di correre. Solamente venerdì mi sono sentito abbastanza in forza per un allenamento, che se non altro mi é servito per espettorare un bel po’ di muco.

Quando ero malato ho cercato di riposare il più possibile e ho evitato le uscite fino a quando non mi sentivo pronto. C’è ben poco di eroico nell’affaticare un corpo quando ha bisogno di riposo.

Annullo i 25 km a ritmo maratona previsti per questa settimana nel programma, mentre sposto alla prossima i 5×5 km confermando i 30 km a ritmo gara. Mi aspetta una penultima settimana un po’ più dura del previsto, ma non dovrebbe essere un grosso problema. Tutto sommato l’influenza é arrivata in un momento in cui era abbastanza gestibile.

Ecco la mia breve settimana:

Venerdì: 16 km di corsa lenta a 4’50″/Km, con 10 allunghi nel finale. Gambe un po’ deboli, gli allunghi però le hanno rivitalizzate.

Sabato: devo imparare a correre gli allunghi con meno foga.Ho ancora le gambe provate. Esco in tarda mattinata, il clima é buono. Corro un IT sui 400 metri. Vorrei tenere una andatura da mezza maratona e recupero un poco più lento del ritmo maratona. Come spesso accade, temendo di andare troppo piano vado troppo forte. Buone sensazioni. Concludo stanco con muscoli un po’ indolenziti. Metto in archivio l’Interval Training con 15x400m a 3’55″/Km di media con e tratto lento di 400 m a 4’23″/Km.

Domenica: dopo una giornata passata a spasso per Venezia, esco prima di cena Come mi era capitato qualche giorno fa, mi sembra di avere un calo di energie, eppure avevo fatto uno spuntino nel pomeriggio. Corro un lento facile. La frequenza cardio é bassa. Sento il quadricipite destro un po’ cotnratto. Devo fare attenzione perchè potrebbe avere ripercussioni sull’assetto della rotula, come é successo in passato. Termino 15 km a 4’40″/Km di media.

Nella terz’ultima settimana il volume chilometrico di riduce a un terzo rispetto alla settimana prima. L’influenza mi ha tenuto fermo 5 giorni, dalla domenica a giovedì. Per fortuna ho avuto tempo e salute per correre gli ultimi 3 giorni della settimana, con anche un allenamento di qualità.

Di admin

Lascia un commento