Terminata la stagione dei cross con la partecipazione a 3 gare, riprendo il viaggio verso la maratona primaverile. Quest’anno ho deciso di dedicare più attenzione alla mezza maratona, che sarà un mio vero obiettivo stagionale, non solo un test per la doppia distanza. Per questo motivo e per esigenze di calendario, correrò una maratona “calda”, il 21 aprile, a Padova.

Se questa data sembra lontana, un altro obiettivo altrettanto importante arriverà tra due settimane: la maratonina dei dogi. Il cambio di calendario ha favorito la mia prima iscrizione. Nonostante sia un obiettivo stagionale di primo livello, questo “diario” manterrà il conto alla rovescia verso l’ultimo obiettivo di del blocco: la maratona di Padova.

In realtà ho iniziato da fine gennaio a correre un lungo variato ogni due settimane, però il tutto era incastrato per favorire il miglioramento della velocità alla VO2max e il recupero della brillantezza per le gare campestri. Queste non erano un obiettivo primario, per cui sono state sfruttate come allenamenti “speciali”. Tuttavia ho cercato di arrivarci più in forma possibile, in modo da sfruttarle al massimo. A partire da questa settimana diminuiranno le occasioni di correre brevi ripetute sotto i 3’30″/Km mentre aumenterò i volumi alla velocità di soglia e di gara di mezza e maratona.

Questi sono gli allenamenti della prima settimana dopo i cross:

Lunedì: 10 Km di corsa lenta a 4’38″/Km di media. Sono abbastanza stanco per la gara di ieri. Le salite e il terreno molto morbido mi hanno messo a dura prova, tuttavia corro un buon lento meglio di quanto mi aspettavo.

Martedì: 13 Km di corsa lenta al ritmo di 4’30″/Km. Sento una gamba molto forte che mi porta a passi da 130 cm alla velocità del lento. Per me é tanto.

Mercoledì: non mi sento in grado di affrontare la consueta sessione di Circuit Training. Domani ho un allenamento impegnativo. Faccio un po’ di riscaldamento, poi 18′ di andature tecniche, per poi portare a 13Km la distanza totale di corsa. Negli ultimi km corro 10 allunghi da 100 metri che portano l passo medio a 4’38″/Km.

Giovedì: oggi si va a testare il ritmo mezza. Corro 4 prove da 3 Km a 3’56″/Km di media (passo suggerito dal coach). Recupero per 600 m con corsetta a 5’/Km scarsi. Nel complesso arrivo a 21 Km al passo medio di 4’14″/Km. Provo per la prima volta su distanze lunghe le Takumi Sen 8, che prima avevo solo indossato su prove più brevi. Non sono per niente comode, ma confermo la grande reattività. Per una mezza spavalda le potrei usare. Alla sera mi rilasso con 40′ di stretching

Venerdì: la stanchezza si fa sentire. Corro 11Km a 4’50″/Km, cercando di non forzare a favorire il recupero.

Domenica: corro 13Km a 4’40″/Km appena sveglio. Sono abbastanza riposato, ma non voglio forzare visto che domani ho un bel lungo variato.

Questa settimana totalizzo quasi 85 Km, come nella precedente. Il volume é abbastanza costante da 5 settimane. Di base corro per 6 giorni alla settimana. Rispetto allo scorso anno ho diminuito i km. Cerco di dare più importanza ad ogni singolo km e derco di evitare di trascinarmi su gambe stanche per di incrementare il totale.

Di admin

Lascia un commento