Stasera, lavando i piatti,mi chiedevo il motivo per cui la mia frequenza di soglia era aumentata  di 7 battiti (4% circa molto vicina al massimo), mentre la velocità di soglia solo del 3%. In altre parole, quali sono gli stimoli allenanti che influenzano rispettivamente la velocità e la frequenza di soglia?

La velocità di soglia è la velocità massima che l’organismo riesce a mantenere in regime (prevalentemente) aerobico. Se aumenta, significa che a parità di frequenza cardiaca aumenta l’efficienza nell’utilizzo dell’ossigeno trasportato nel sangue. Quindi potrebbe essere aumentata la gittata cardiaca e, più in generale la potenza aerobica, cioè la quantità di energia che si riesce ad erogare in un intervallo di tempo con il meccanismo metabolico aerobico. In pratica si ricava molta energia dall’ossigeno a disposizione.

La frequenza cardiaca,  è direttamente collegata all’apporto di ossigeno nei muscoli. L’ossigeno è utilizzato dal meccanismo aerobico. Se aumenta la frequenza cardiaca aumenta l’afflusso di ossigeno nei muscoli. Una frequenza di soglia elevata significa che i muscoli sono in grado di utilizzare una grande quantità di l’ossigeno che viene messo loro a disposizione. Per questo motivo è collegata alla VO2 max. Avere una soglia cardiaca bassa significa che anche se porto ai muscoli tanto ossigeno, questi non sono in grado di utilizzarlo del tutto nel meccanismo aerobico (bassa VO2 max). Oppure che il lattato prodotto dal meccanismo anaerobico non viene facilmente smaltito. Anche in questo caso aumenta la potenza aerobica, ma l’aumento non è dovuto all’economicità di corsa, ma all’aumento della cilindrata “motore”.

La frequenza di soglia si dovrebbe aumentare con allenamenti ad alto ritmo, mentre la velocità di soglia (con l’economicità di corsa) si dovrebbe aumentare sopratutto con i lunghi. Questo sarebbe in accordo con gli allenamenti che ho fatto negli ultimi 6 mesi.

Non sono particolarmente convinto di quanto detto, voglio cercare conferme o smentite a riguardo. Le due grandezze, però, dovrebbero essere correlate ma indipendenti.

Poi uno dice che la lavastoviglie è una gran comodità … se non lavassi i piatti a mano quando troverei il tempo per pensare a queste cose?

Di Abro

Lascia un commento