Ho tirato al massimo l’allenamento di oggi. 5 volte il km a tutta (tra 3’33” e 3’45”) con 400 m di recupero tranquillo. Avevo una compagnia estremamente motivante, le gambe giravano bene, il limite lo dettava il fiato e la frequenza cardiaca. Nell’ultima prova mi son spremuto da subito, cercando il tempone, ma la stanchezza mi ha tradito nell’affrontare delle curve. I 400 metri ad andatura blanda erano sufficienti a recuperare il battito cardiaco attorno ai 150 bpm, il livello previsto per la gara. Nella fase veloce raggiungevo i 180 bpm a metà frazione o prima. Sembra, quindi, che l’allenamento sia tarato bene per le mie condizioni. Domani potrei sfruttare la pesantezza del lavoro odierno con un progressivo da 10 km.

E’ sempre bella la sensazione di velocità quando si è al massimo. E’ la sensazione che si ha nelle ripetute medio-brevi, da 500 a 1000m. Sono le mie preferite.

Con oggi termina un mese di agosto straordinario. 185 km, solo a gennaio ne ho percorso di più. L’anno scorso ero uscito una volta sola per 8 miseri km. A Settembre ci vorrebbero 2-3 bei lunghi oltre al solito lavoro sulla velocità.

Di Abro

Lascia un commento