Sono tornato dopo 12 giorni di inattività podistica. Durante questo periodo ho camminato, spesso in salita o discesa, spesso con 15-20 Kg sulle spalle. Per almeno 4 sere ho fatto stretching ed esercizi di potenziamento (polpacci, glutei e quadricipiti). Il tutto fatto quasi sempre attorno ai 1500 metri slm. Chissà se la quota avrà effeto anche senza allenamenti specifici … Passeggiate e ginnastica a parte, mi sono rilassato e riposato. Ho scoperto con sorpresa di non essere ingrassato, anche se non mi son posto limiti alimentari in vacanza.

Stamattina avevo voglia di ricominciare. Il clima però mi ha stroncato. Alle 6:30 c’era più o meno la temperatura massima degli ultimi 10 giorni. Alle 12 c’erano temperature almeno di 10°C superiori a quanto ero abituato. Al mattino son riuscito a fare 15Km a ritmo lento, in progressione negli ultimi 5 Km. Mi sentivo pimpante all’inizio, ma col passare del tempo mi affaticavo sempre più. Rispetto a 12 giorni fa ho tenuto più o meno lo stesso ritmo ma con 10 battiti in più. Al pomeriggio sono partito baldanzoso con l’obioettivo di diminuire i km e aumentare la velocità. Dopo 4 Km al passo di 4’20″/Km ho deciso di mollare. Ho calato progressivamente fino a 4’50″/Km, ma nonostante ciò la frequenza cardiaca è salita sempre più fino a sfiorare i 180 bpm. Mai successo con questo ritmo lento. Ho fatto fatica a trascinarmi fino al km nr 8.

Domani ho in pogramma solo un allenamento mattutino. Quello che più mi preoccupa, però, è la settimana prossima. Non ci sarà tregua. Sembra che non cadrà una goccia di pioggia e non ci saranno nubi rinfrescanti.

Di Abro

Lascia un commento