Comincio la settimana in condizioni vergognose. Il peso è salito al limite dei 66km dopo 3 giorni di vacanza. Valori toccati per l’ultima volta 50 giorni fa. Il gluteo torna a farsi sentire, probabilmente per colpa delle passeggiate con la bambina in braccio e il pochissimo tempo dedicato allo stretching. Guardando dal lato positivo, però, queste difficoltà mi hanno convinto a prendere il toro per le corna. Basta gozzovigliare e niente pietà con gli allenamenti.

Il martedì mattina è stato traumatico. Stanchezza, pesantezza, poca voglia. Ho fatto 7 km lenti con grande sofferenza. Ho provato degli allunghi e ho visto che riuscivo ad andare a 3’30″/Km. Non tutto era perduto, quindi, bisognava solo togliere la ruggine. Galvanizzato da ciò, ho deciso di rinviare a giovedì il test sui 5 Km e fare oggi l’allenamento veloce. Quest’ultimo doveva consistere in 5 o 7 volte i 200 metri, ma visto che ero in punizione 😉 , ne ho fatto 10. Passo medio di 2’48″/Km (miglior tempo: 32.54″). Il clima era caldo, poco vento.

 

RB 10x200m @2.48 rec lento 03-06-2014, Passo

Il recupero era molto lento. Sono riuscito a recuperare molto bene le prime due (sotto 140 bpm), fino alla quinta sono rimasto sotto i 150 bpm, poi la fatica ha cominciato ad accumularsi.

Mercoledì è stata una giornata tranquilla. Al mattino 12 Km di corsa lenta, a pranzo balzi e andature.

Giovedì doveva essere il giorno del test sui 5 km. Al mattino ho fatto 14 km lenti. Era mia intenzione fare un po’ di riscaldamento, ma avedo molto tempo a disposizione ho fatto fin troppi km. Nela mattinata mi sentivo un po’ stanco. Sono uscito alle 12 per il test. 10 minuti di riscaldamento e poi una gran tirata. Dopo 18’06” ho terminato i 5000 metri. Passo medio di 3’37″/Km. Tempo discreto, viste le condizioni. Ne parlo nei dettagli qui.

Chiudo la settimana  con una corsa lenta al venerdì mattina. 8 Km a 4’46″/Km. Ho fatto molta fatica e ho patito ancora il dolore al gluteo. Nei primi km stavo quasi per tornare indietro e dedicare la mattina allo stretching. Poi le gambe si sono un po’ sciolte.

Nonostante la settimana corta, ho fatto 58 km ad un passo medio di 4’33″/Km, piuttosto elevato rispetto alle ultime settimane.

Ti potrebbe interessare anche ...

Di Abro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.