Ieri all’ora di pranzo, come da programma, ho fatto un 5000 a tutta, dopo un buon riscaldamento. Ho potuto godere di un po’ di clemenza climatica … l’unica mezz’ora nuvolosa. Meglio non potevo chiedere. Il mio obiettivo era stare sotto i 18′, fare 17’30” sarebbe stato ottimo.
Sono partito molto bene, 3’28” al primo km, l’ho mantenuto per metà del secondo, poi, nonostante l’impegno fosse più o meno lo stesso, ho perso di efficenza e i tempi hanno cominciato ad aumentare. Accortomi del secondo passaggio in 3’37” ho cercato di aumentare, ho tenuto tempi analoghi per altri due km e alla fine ho perso ancora qualche secondo. Ho cercato di chiudere dando tuto quello che avevo, ma le gambe proprio non mi reggevano.
Alla fine termino in 18’06”, passo medio di 3’37″/Km. Non posso essere deluso visto che avevo ancora nelle gambe i 14 km fatti stamattina e 30 km nei due giorni precedenti. Dal grafico si vede come la frequenza cardiaca sia rimasta ai livelli massimi. C’è stato un cedimento dal punto di vista muscolare. Questo mi da fiducia (o speranza??) nell’avere i 3’30″/Km nelle gambe. Vedremo a fine giugno.
[…] Giovedì doveva essere il giorno del test sui 5 km. Al mattino ho fatto 14 km lenti. Era mia intenzione fare un po’ di riscaldamento, ma avedo molto tempo a disposizione ho fatto fin troppi km. Nela mattinata mi sentivo un po’ stanco. Sono uscito alle 12 per il test. 10 minuti di riscaldamento e poi una gran tirata. Dopo 18’06″ ho terminato i 5000 metri. Passo medio di 3’37″/Km. Tempo discreto, viste le condizioni. Ne parlo nei dettagli qui. […]