Doveva essere una settimana di mezzo scarico ma ho dovuto recuperare il 30 km non fatto venerdì. Nella seconda parte della settimana ho fatto i consueti test pre-gara. Dovrò rifare il Conconi perché inutilizzabile. Il test di Yasso ha dato risultati in linea con le previsioni, ma speravo di avere un po’ più di margine.

Posso considerare il grafico degli allenamenti (qui sotto) come finale, visto che la prossima settimana sarà di scarico.
sett-2
E’ abbastanza in linea con quello che mi proponevo di fare. Dispiace per il 30 km fatto questa settimana invece della scorsa (cerchio grigio) che avrebbe spostato un carico notevole di corsa a ritmo specifico (colonna rossa) come nella freccia e mi avrebbe permesso di farne anche questa settimana. I due cerchi arancioni evidenziano ancora lacune di ritmo specifico, in un periodo in cui era difficile sostenerlo per il caldo.

Per quanto riguarda il carico di allenamento (qui sotto) la mancanza di carico accennata in precedenza si vede nella distanza dalla linea gialla della linea spezzata in alto nel corso delle ultime due settimane (cerchi gialli). Il grafico del carico arrivato a 100 resta stabile in leggera diminuzione.
Carico di Allenamento (Training Load) 2015-10-17
Lunedì: ho recuperato un allenamento fondamentale che avevo previsto per il venerdì precedente ma non ho avuto la possibilità di eseguirlo per impegni di lavoro. In programma un 30 Km a ritmo gara, che però ho ridotto a 26Km (3’47″/Km) per una fitta al torace. Ne parlo diffusamente qui.

Martedì: giornata di recupero. 4 Km lenti e routine di riscaldamento pregara.

Mercoledì: test Conconi in pista. Inutile perdere tempo ad analizzare i dati. Sono poco affidabili. L’incremento dell’andatura non é stato regolare e il risultato é falsato.

Giovedì: test di Yasso in pista. Non ero in formissima. Avevo un po’ di problemi intestinali e un po’ di raffreddore e mal di gola che sfocerà nei giorni successivi. Il test é andato discretamente bene. Consisteva in 10x800m con recupero di 400m. Passo molto costante tra 3’20″/Km e 3’22″/Km. Ultimo a 3’17″/Km. Tempo medio sugli 800m é di 2’40.6″/Km. Dettagli cronometrici a parte l’impressione era di non riuscire a far girare le gamb più forte ma di poter tenere quella andatura anche per più tempo. Sensazioni positive alla fine di una preparazione per corse di lunga distanza.

Venerdì: 45 minuti per scaricare l’allenamento di ieri, all’interno faccio 9 Km al passo  medio di 3’53″/Km.

Di admin

Lascia un commento