Seconda settimana di preparazione e ancora tutto va bene. Resto molto soddisfatto, sia perchè svolgo gli allenamenti in programma, sia perchè riesco a trattenermi dallo strafare. Spesso quando sto bene mi viene voglia di tenere medie più elevate del dovuto, andando così a compromettere gli allenamenti successivi.

Questa settimana ho sentito molta stanchezza solo dopo l’allenamenti del martedì. Ma ciò non mi stupisce. Martedì sera mi é arrivato il Garmin Forerunner 630. Ne parlerò in un post dedicato. Lo sto provando assieme al Forerunner 310. Ci sono differenze molto interessanti. Pre ora dico solo che ne sono entusiasta, la spesa non per niente di poco conto, ma per la mia ingordigia di dati, statistiche, ecc. é una manna!

Questa settimana totalizzo quasi 70 km in 5 allenamenti. Ben 3 sono stati di prove alternate veloci. Infatti le sento tutte sulle gambe …

-5

Il grafico sopra é ancora poco significativo. La settimana precedente ho svolto solo 3 allenamenti quindi il volume totale é ridotto0. Ho mantenuto i due km di velocità (giallo) e aumentato tutto il resto con un importante inserimento del supporto anaerobico (rosa), di cui avevo bisogno dopo la preparazione specifica per la maratona.

Sto seguendo alla lettera questa preparazione, come ho fatto l’anno scorso per la Corritreviso. Ne parlerò, però, solo dopo aver corso la Bavisela. Il solo fatto di anticipare le mie intenzioni mi toglie sicurezza e quindi rende tutto più difficile.

Ecco il dettaglio della settimana.

Lunedì: solita uscita di “riattivazione” dopo tre giorni senza corsa. Un progressivo fino a 3’30″/Km in compagnia di Loris.

CP 10Km da 4.12 a 3.30 - Tot 12Km @3.58 04-04-2016, Passo

Martedì: un allenamento importante. 10 volte il kilometro in pista a velocità specifica. Buono il passo medio di 3’29″/Km, molto costante.

RM 10x(1Km @3.29 rec 400) + CM 3Km @3.47 - Tot 21Km @3.46 05-04-2016, PassoFaccio molta fatica a recuperare, la frequenza cardiaca rimane alta. Sono soddisfatto, sono arrivato in fondo con la velocità giusta senza sforzi enormi.

Mercoledì: la stanchezza si fa sentire. Le gambe sono molto pesanti. Solo corsa lenta oggi. Appena iniziato l’allenamento decido di girare per stradine sterrate. Le faccio di rado, ma oggi ci volevano proprio. Mi aiutano a non pensare troppo alla velocità e a distrarmi correndo in mezzo alla natura. Riduco il chilometraggio a 10 e torno in tempo per fare 3 serie di affondi, skip, calciata dietro, calciata in avanti e balzi a gambe tese. Devo aver esagerato con la calciata in avanti. Avrò dolorini agli ischio-crurali per due giorni.

Giovedì: oggi tocca al supporto anaerobico, che da un pezzo non vado a sollecitare. Faccio 6x800m

in pista al passo medio di 3’20″/Km (esattamente quello del programma).RM 6x(800m @3.20 rec 400 lenti) - Tot 14Km @4.10 07-04-2016, Passo

In questa occasione l’enfasi é tutta sull’anaerobico, quindi cerco di recuperare per bene. Ritorno con qualche km al medio. E’ la mia prima uscita col Garmin FR 630.

Venerdì: terzo lavoro qualitativo della settimana. Li ho svolti in ordine di lunghezza, volume e passo decrescente. Ho svolto un 5×400 al passo medio di 3’05″/Km ( doveva essere 3’10″/Km …, ma mi perdono, é l’ultimo allenamento della settimana). Il volum é lo stesso della scorsa settimana, sempre 2 Km molto veloci, ma questa volta sono frazionati in modo diverso. Devo ammettere che ho fatto quasi meno fatica oggi … Devo aver assorbito bene il 10x200m dello scorso giovedì.

Siamo perfettamente in bolla! Speriamo che il clima non prenda brutte pieghe e di continuare a stare in salute come in questo periodo.

Di admin

4 pensiero su “[Bavisela -5]: una settimana veloce, con il giocattolino nuovo”

Lascia un commento