Questa settimana ho diminuito il volume. Solo 55 Km, solo 5 Km a ritmo gara e resto solo corsa lenta e un Test di Conconi. Il “dosaggio” dei ritmi e del volume in queste settimane é abbastanza adeguato. Un paio di settimane con malessere alla gola mi ha condizionato sia per la qualità che per la quantità.

sett-1

Questa é stata la mia settimana:

Lunedì: alterno un po’ di corsa lenta a corsa media. Non mi sento in grande forma. In totale 12 Km al passo medio di 4’15″/Km. Il clima non é male, dopo il temporale della mattina.

Martedì: é in programma l’allenamento più importante della giornata. Per caso scopro la sera prima di avere a disposizione il mattino. Decido di sfruttarlo con un leggero pre riscaldamento di pochi km con esercizi. Al termine ripeto la routine completa di riscaldaento prima delle gara. A pranzo mi aspettano 5 Km a ritmo gara in pista. Li completo in 17’25”, passo medio di 3’29″/Km. Faccio molta fatica. Sento un buon giro di gambe, ma tanta stanchezza soprattutto ai quadricipiti. Non é una bella sensazione.

Mercoledì: giornata easy, ancora un giro di esercizi di riscaldamento, poi 8 km sterrati sull’argine. Ho ancora sensazioni di stanchezza, ma va un po’ meglio. Se non altro l’aria di campagna e il sole aiuta a rasserenarsi.

Giovedì: oggi é previsto il test di Conconi. Che bello girare con un gruppo di 10 amici in pista. Sarà per questo o per effetto dello scarico, ma mi sento finalmente in forma. Non ancora al top, ma almeno non sento le gambe che cedono. Per la prima volta nelle ultime due settimane avrei voluto fare qualche altro km in più, ma ora é il momento di non esagerare.
Il test é andato bene, il risultato é leggibile, nonostante il vento e qualche imprevisto in pista. La mia soglia risulta più o meno a 17.1 Km/h (’31″/Km) a 171 bpm. Uno  due battiti in più sono dovuto senz’altro al caldo (21°C, soleggiato). Non é molto diverso dai miei soliti valori di quando sono in forma.

conconi

Visto che già qualciuno me lo ha chiesto, pubblico i dati di alcune metriche calcolate dal Garmin Forerunner 630 durante la progressione del Test di Conconi.

Test Conconi 17.1Km-h (3'31--Km) a 171 bpm - Tot 12Km 4.14 05-05-2016, Passo

Manca la lunghezza del passo, che non si riesce ancora ad importare in Sporttrack, e allora questo é il grafico che si legge da Garmin Connect:

passo

Venerdì: corsetta leggera su sterrato poco dopo la colazione. A metà strada mi fermo per una approfondita sessione di riscaldamento in aperta campagna. Sole, silenzio e aria buona. Ritorno alternando un po’ di allunghi. L’unico fastidio é la colazione non ancora digerita. Per il resto mi sembra di avere una frequenza cardiaca bassa e un buon giro di gamba.

Questo é tutto. Non resta che la gara. Questa preparazione, seppur breve non é andata proprio come speravo. In pochi momenti ho avuto buone sensazioni. Sono stato spesso in difficoltà prima per il caldo, poi per una forte tosse. In questi ultimi giorni, però, mi é tornata un po’ di fiducia. A Trieste sarò certamente cauto, ma solo all’inizio. A Vittorio Veneto ho atteso il km 14 per fare il mio ritmo al massimo. Domenica quel momento arriverà prima. Comunque vada ci sarà da divertirsi! Non vedo l’ora.

Di admin

Un pensiero su “[Bavisela -1]: ci siamo!”

Lascia un commento