Il periodo di estivo non é finito. Dopo la settimana piena in cui ho potuto accumulare quasi 100 km in 5 giorni, arriva ferragosto, che porta con se mille motivi per passare del tempo in famiglia. Non é un problema interrompere gli allenamenti, però solo una cosa vorrei sforzarmi di fare: mangiare meno e meglio. Ed invece, quando non mi alleno perdo i freni e soddisfo qualsiasi appetito.

Questa la mia settimana, con solo due giorni di corsa prima della pausa di ferragosto:

Lunedì: al mattino riprendo l’allenamento che la scorsa settimana non ho fatto perchè mi mancavano le gambe. 5 Km di riscaldamento e sono sul cavalcavia della tangenziale. Non sto benissimo. La lunga passeggiata di domenica e il sabato al mare mi hanno lasciato stanco e con il bacino un po’ bloccato. Ho completato i 10x200m in salita a buon ritmo (3’20″/Km ma senza spingere). Al ritorno trasformo con una buona corsa media di 6 Km a 4’07″/Km.

All’ora di pranzo vado allo stadio per un allenamento di andature e tecnica. Alla fine aprofitto delle gradinate dello stadio (38 gradini) per fare 6 ascese. La meta con balzi a piedi uniti, il resto con skip in salita. anche in questo secondo allenamento torno con 3 Km quasi a tutta (media 4’03″/Km in progressione).

Martedì: mi alzo appena sveglio, oggi vorrei accumulare km. Ho il tempo per farne 25. Inizio con una corsa lenta, poi dopo al km 10 dopo aver attraversato il primo tratto di sterrato torno sull’asfalto e l’andatura aumenta da sola. Mi trovo già ad un ritmo medio e decido di tenerlo il più possibile. Mi aspettano dei giorni di riposo e quindi sono abbastanza indulgente sul ritmo. Mi concedo questa velocità. a colazione annoto 25 Km totali a 4’21″/Km di media. Gli ultimi 15 a 4’14″/Km (sosta alla fontana inclusa). Sono stato favorito da condizioni meteo non male visto il periodo.

A pranzo esco per una seduta di stretching e potenziamento generale. Una bella oretta fatta bene con qualche esercizio nuovo.

Mercoledì: non sarebbe neanche da menzionare, però solo per dimostrare la buona volontà, annoto 15′ di stretching in piaggia, mentre giocavo con le bambine.

Venerdì: dopo cena, una seduta tosta di stretching e potenziamento. Ho inserito gli esercizi con la fit-ball, che non ho modo di usare spesso.

Non sono riuscito ad andare a correre quando ero a casa. Al mettino mi godevo la frescura a letto. Alla sera mi sentivo troppo stanco per i mille lavoretti di casa. A volte dico che non vedo di tornare al lavoro per riposare un po’. Fisicamente é proprio vero …. poi magari mi viene l’esaurimento nervoso, però non posso dire di sudare molto.

Di admin

Lascia un commento