Le temperature sono aumentate questa settimana. Sette giorni dopo la corsa sulla neve, un sole caldo mi sorprende un pochino nell’allenamento di giovedì. Sento il sudore colare dalle tempie, uno di quesi piccoli segni che fanno capire che la bella stagione sta avanzando. Per fortuna é previsto ancora un po’ di brutto tempo per fine marzo, a Treviso non si dovrebbe correre con troppo caldo.

Questa settimana ho pagato un pochino di stanchezza, probabilmente dovuta ad un paio di allenamenti veloci fatti lunedì e martedì. Ecco i dettagli:

Lunedì: doveva essere un allenamento facile ma approfitto di compagni di squadra in pista per fare 10 ripetute sui 300 metri (media 3’35″/Km) per smuovere un po’ le gambe. Noto che ho abbassato la candenza e così sarà per tutta la settimana.

Martedì: faccio 5 ripetute da 2 Km a ritmo mezza maratona (3’44″/Km di media). Mi sembra abbastanza bene. Sono contento per l’esito di una visita che ho fatto alle 14. Sembra che l’intervento al cuore sia riuscito, le arterie cerebrali portano solo sangue  “pulito” 🙂

Mercoledì: giornata easy, al mattino con un po’ di corsa lenta (15 Km a circa 5’/Km) interrotta per il senso di stanchezza. Ne aprofitto per fare una decina di minuti di camminata sulla corda. Al pomeriggio faccio i soliti esercizi.

Giovedì: é arrivata la giornata che attendevo. C’è un po’ troppo sole, ma il caldo dura poco. Avevo in programma un 6x5Km a ritmo gara. All’inizio della seconda si sompe un gancetto della fascia toracica. Peno un po’ per farci un nodo e tenerla stretta al petto. Il vento é abbastanza teso e fastidioso. Tutto bene fino alla quarta. Finisco bene la quinta ma poi mi cala la tensione e sento che le gambe non ne vogliono più sapere. Faccio tanta fatica ma non voglio cedere. Mi metto in testa che l’importante non é se abbasso la media, ma fare questi 5 maledetti km da stanco. LE due ore di corsa precedenti erano solo una preparazione per ritrovarmi a correre in questo stato. Concludo la sessione di 5 km con una media molto molto lenta (4’08″/Km) portado la media generale delle ripetute a 3’57″/Km. Tutto sommato sono piuttosto soddisfatto.

Venerdì: corsetta impegnata ma distensiva su sterrato, in leggera progressione.

Chiudo la settimana con 105 Km, più lenti della settimana scorsa e con cadena più bassa. I grossi carichi sono finiti, la prossima settimana mi tocca la solita routine delle due settimane pre maratona.

Di admin

Lascia un commento