E’ arrivata la settimana del battesimo del fuoco. Speravo che arrivasse il più tardi possibile, ma ammetto che l’aspettavo con curiosità … D’altra parte se estate dev’essere prima o dopo bisogna affrontare il caldo.

Lunedì sono ho assaporato i 22,6°C con 77% di umidità già alle sette del mattino. Ho corso un lento di 5 km e due in progressione. In pausa pranzo ho fatto una sessione di 5×400 metri  tutta con recuero lento a piacere. La temperatura media era di 31.9°C, unidità 46%. Il passo medio delle 5 prove è stato di 2’58″/Km, un secondo in meno della media dello stesso allenamento svolto il 29 maggio quando c’erano 10 gradi in meno. Posso ritenermi molto soddisfatto. Le gambe giravano veloci, la difficoltà maggiore rispetto al solito era il senso di soffocamento dovuto al caldo. Per fortuna c’era una bava di vento. Ho cercato di distribuire lo sforzo, mentre di solito parto a tutta e cerco di tenere il più possibile.

I due allenamenti sono praticamente identici:

In Rosso: 09/06/2014 In blu: 29/05/2014
In Rosso: 09/06/2014
In blu: 29/05/2014

L’effetto della temperatura dovrebbe essere stato ancora più rilevante, se consideriamo che lunedì (in rosso) ho corso dopo 2 giorni di riposo, mentre il 29 maggio (in blu) era giovedì e dopo 3 giorni di allenamento ero sicuramente stanco (quindi con frequenza cardiaca di recupero più elevata).

Martedì è stato un giorno molto tranquillo: 6 Km al passo medio di 4.27, in progressione. Ancora tanto tatnto caldo.

Mercoledì è stato un giorno pieno di soddisfazione: al mattino ho fatto un 6×1000 metri con un passo medio di 3’33″/Km. Le ultime 4 ripetute sono state tutte sotto 3’30”. Credo di non aver mai avuto un risultato simile a quest’ora del mattino. A pranzo l’afa lasciava spazio solo a ripetute brevi. Ho fatto un 5×200 m con buoni tempi e una bella sensazione di leggerezza. I dettagli di questa giornata sono qui.

Giovedì è stata un’altra giornata tranquilla: 8 km al mattino a 4’39″/Km di media. A pranzo balzi, stretching e 5 minuti di idromassaggio. Non massaggia un gran che, fa solo unpo’ di solletico, però stare in acqua fino al collo per qualche minuto mi evita di sudare per tutto il pomeriggio.

 Infine venerdì un progressivo di 8 Km, da 4’48″/Km a 3’56″/Km. In realtà volevo fare di più, ma mi sono svegliato tardi. Il temporale della notte non ha rinfrescato un gran che. Restano 21°C con 80% di umidità alle 7 del mattino.

CP 8 @4.35 13-06-2014, Passo

Termino la settimana con 54 kmal passo medio di 4’27″/Km. Feeling buono, mi sembra che la forma cominci ad arrivare e di essermi acclimatato per quanto possibile al caldo. Il mio peso è aumentato di circa un kg nonostante mi senta asciutto come se non più della settimana scorsa. Devo ancora capire se è un problema con la bilancia o qualcosa legato al caldo (ritenzione idrica? infimmazione?).

Lunedì sembra sarà nuvoloso e fresco. Se sto bene come questa settimana e non ci sono imprevisti nel fine settimana, mi aspetto un 5×2 km con grandi tempi. In ogni caso sarà l’ultima giornata di carico.

Di Abro

Lascia un commento