E’ difficile esprimere un giudizio del mio 2017 podistico. Se dovessi riassumerlo tutto in una parola, questa sarebbe “sorpresa“. I risultati sono buoni ma francamente deludenti rispetto le aspettative. La storia che c’è dietro ai numeri e alle classifiche, però, mi fa considerare i risultati in modo diverso. I problemi di salute (non di infortuni, di Salute) hanno profondamente condizionato tutta l’annata. Per settimane ho convissuto con la possibilità di non poter più praticare sport in futuro. Mi sono reso conto che lamentarsi per una gara non andata nel modo migliore o un allenamento sottotono, in fin dei conti, é un privilegio.

Per fortuna il mio problema era risolvibile e a fine anno é stato risolto. Ora sono ancora in fase di convalescenza ma la strada é in discesa. Per questi motivi mi ritengo fortunato e archivio il mio 2017 con un segno “+”. Se questa valutazione sorprende potrei rispondere che i guai capitano, non si possono sempre evitare. Quando é possibile una soluzione e lasciano un insegnamento non sono del tutto negativi.

Nel 2017 sono tornato al chilometraggio del 2014/2015 abbassando la velocità media. Il rallentamento era in programma, la diminuzione di km per niente.

2017_km
Non ho raggiunto i picchi di chilometraggio settimanale come negli anni passati. Il fatto che la settimana e il mese con meggior chilometraggio sia gennaio evidenzia i problemi avuto nel resto dell’anno. In effetti Gennaio e Febbraio sono stati dei mesi in cui mi sentivo veramente alla grande.
2017_uscite
Non sono molti in giorni in meno di allenamento (appena 14), tuttavia ho ridotto molto i bigiornalieri, inserendo una decina di uscite in pscina al mattino presto oppure inserendo un allenamento di esercizi e tecnica a pranzo al posto della corsa
2017_peso
L’andamento del peso risente del periodo Gennaio-Marzo in cui ho avuto un aumento mai successo prima, che ha preceduto i lmio malore. Difficile dire che sia stato causa o effetto, però della fatto che sia ad esso correlato non ho dubbi. Anche perchè non mi era mai capitato di aumentare di peso durante la preparazione di una maratona.
2017_gare
Nonostante tutto sono riuscito a portare a casa 5 gare ufficiali. Le solite due maratone con buoni tempi e il “debutto” nel cross a dicembre. L’unica mezza maratona aveva per me un significato di “ritorno” alla corsa. Il crono é stato discreto ma ormai é da tantissimo che on riesco a fare una bella mezza maratona

Mai come quest’anno i miei obiettivi sono incerti e il programma tutto da fare. Restano fissate le due maratone (Treviso e Venezia). Alla prima aprteciperò con lo scopo di arrivare al traguardo per la quindicesima volta. Alla seconda vedremo. Fino ai primi di marzo i miei allenamenti non saranno particolarmente impegnativi, per questo potrei pensare a spostare il periodo di forma verso la tarda primavera e l’estate puntando a gare più brevi. L’importante però é chiudere del tutto la parentesi del 2017 e fare in modo che le uniche cose che mi preoccupano siano la fatica e la velocità più lenta di quello che vorrei 🙂

Di admin

Lascia un commento