Il primo lungo è andato. Le sensazioni erano buone. Dopo 25 Km a 4’55″/Km di media ho tolto 25″ al Km negli ultimi 5. Rispetto alla preparazione delle ultime due maratone questo primo lungo è stato più lento e non di poco: in media 10″ al Km.

Nella prima parte sentivo le gambe un po’ pesanti, ma avevo l’impressione di poter continuare ancora per molto. Gli ultimi 5 Km ho patito la velocità e il caldo. Un ritmo un po’ più lento ci può stare, non deve preoccupare, anche se non mi fa piacere. Può essere giustificato col fatto che fino ad ora ho fatto pochi allenamenti di velocità e che oggi la temperatura media era di 20°, con una punta di 24°. Quindi almento 4-8° di differenza rispetto alle occasioni precedenti. In questi giorni sembra molto fresco perchè le settimane precedenti erano tropicali, ma comunque questa temperatura non è l’ideale per correre. I Km percorsi nell’ultimo mese, per quanto lenti e faticosi, stanno dando frutti. La loro importanza si vedrà alla lunga.

Nelle intenzioni (oltre che nel programma) ci sarebbe un altro paio di lunghi: un 34 e un 38 Km nelle prossime due settimane. Sono piuttosto ravvicinati, ma avendo poco tempo … forse da questo punto di vista è un vantaggio non aver esagerato con la velocità nel primo lungo. O sto solo cercando giustificazioni? 😉

Di Abro

Lascia un commento