Oggi ho fatto l’ultima uscita a ritmo gara. L’ho tenuto per 8 km, poi ho mollato gli ultimi due. Cominciavo ad essere pericolosamente stanco. Ho provato a fare dei ragionamenti per capire la strategia di gara. Ho messo a confronto le ultime due maratone, che ho corso con strategie ed esiti differenti:

VE 2010TV 2011
Esito ed impressioniPB, costante, sempre in controllo. Terminata benePB, partito forte, crollo al km 32°C, poi lenta ripresa
Temperatura media12,5°C14°C
Quando ho raggiunto 160 bpm?Km 25Km 16
Quando ho raggiunto 165 bpm?Km 32Km 23
Quando ho raggiunto 170 bpm?Km 37mai
Costanza del ritmosolo al km 27, 33, 39 la differenza rispetto al passo medio è stata maggiore di 5"/KmPrimi km costanti, troppo forte solo il km 2.
La crisi probabilmente era dovuta ad un ritmo troppo elevato

In entrambe le occasioni ho tenuto un ritmo abbastanza costante. La differenza di rendimento e di affaticamento è evidenzata dall’andamento della frequenza cardiaca. Questa osservazioine è confermata anche da altre due maratone non presenti in tabella. A Trieste nel 2010 l’andamento della frequenza cardiaca è stata molto simile a VE 2010. Quella fu una maratona gestita bene. La maratona peggiore, Treviso 2010, invece, era stata corsa in maniera troppo spregiudicata.

L’obiettivo di domenica non è PB o morte. La strategia, quindi è chiara: tenere frequenza cardiaca sotto i 155 bpm fino a 10-15 Km, sotto i 160 bpm fino a 25 Km, sotto i 165 fin dopo i 30Km. In questo modo dovrei ottenere il risultato ottimale dalla mia condizione.

Detto questo, una settimana fa ho fatto 15 Km a 4’15″/Km di media arrivando a 160 bpm al 15esimo. Questo ritmo, quindi non dovrebbe essere alla portata. Domenica dovrei godere di qualche grado in meno nelle prime due ore soltanto. All’arrivo ci dovrebbe essere una temperatura di 23/24°C. Per questi motivi, il ritmo da 3h dovrebbe essere un desiderio e non una possibilità. Rimane da sperare in un temporale 😉

Ho dato un’occhiata agli iscritti a Maratona e 30 Km, sul sito di TDS. Probabilmente ci saranno iscritti dell’ultimo minuto non presenti in lista, ma sembra che non saremo in molti. Sarebbe un peccato.

La partenza dei 30 Km sarà circa 65 m più avanti della maratona e avverranno nello stesso momento, avverte l’organizzazione. Spero che la strada sia divisa per un po’ in due carreggiate, altrimenti i maratoneti saranno intralciati dai più lenti. Non sono neanche previste gabbie.

Di Abro

Lascia un commento