Le gambe sono pesanti, ci vuole almeno un’altra giornata per smaltire le fatiche di ieri. Oggi, pur potendo scegliere l’allenamento odierno tra un carnet corposo, ho optato per quello meno pesante. 10 Km di lento, con una manciata di allunghi da 100 m. Negli ultimi tre allunghi sono sceso abbondantemente sotto i 3’/Km di punta. Queste velocità le raggiungo solo quando sto bene, fa piacere toccarle anche con le gambe così pesanti.

Intanto cerco di curare piccoli problemini fisici. Il più fastidioso è dovuto ad alcune escoriazioini che le Asics Hyperspeed mi hanno provocato. Do la colpa alle scarpe, perchè sia alla maratonina di Mirano, che ieri, durante i 15 Km sono tornato con le scarpe rosse di sangue, nonostante abbia cambiato tipo di calzini e abbia curato bene l’allacciatura. Mi trovo molto bene con queste scarpe, peccato per questo fastidio. Forse dovrei usare un paio più grande. Riproverò quando mi saranno passate le ferite.

Il problemino più preoccupante, invece, riguarda la caviglia destra. Mi da fastidio il tallone e il tendine d’Achille, soprattutto da freddo, quando mi alzo dalla sedia e faccio qualche passo. Poi passa, ma non è da sottovalutare. Credo sia anche questo un ricordino della mezza di Mirano. Ieri nei tratti di recupero avevo la sensazione di tirare con la gamba destra e usare la sinistra solo per “puntellarmi”. Probabilmente spingendomi a ritmi per me molto impegnativi evidenzio qualche asimmetria che a ritmo maratona rimane latente.

Di Abro

Lascia un commento