Comincio la settimana alla grande. Mancano 15 settimane alla Maratona di Venezia e il programma di allenamento comincia da oggi. Mi sono svegliato un po’ tardi e questo ha condizionato il programma della giornata. Pensavo di fare tanti km al mattino e limitare gli allenamenti qualitativi in pausa pranzo per sfruttare la “bassa” temperatura. Invece mi sono svegliato tardi, ho dovuto scegliere l’asfalto invece dello sterrato del bosco di Mestre, per riuscire a star dentro i 40 minuti.

L’aver corso meno del previsto al mattino aggiunto al fatto che sembra che da domani non potrò più contare su giornate con temperatura inferiore ai 30 °C mi ha portato a scegliere il lavoro più importante per l’allenamento di mezzogiorno: ripetute di 1 Km con recupero 800 m a ritmo gara. I due giorni senza correre, il notevole (per me) volume accumulato nelle ultime due settimane e la temepratura relativamente fresca (26°C) e asciutta mi hanno portato ad uno stato di forma molto buono. Tanto da correre con grande piacere anche a ritmi impegnativi.

Ho fatto 6 ripetute, per un totale di 12 Km che con quelli del mattino cumulano un 21 Km per niente male. Nell’ultimo anno ho fatto poche volte ripetute di un km. Però a questo punto della stagione non ho mai girato con questi tempi.

Di Abro

Lascia un commento