Sono ormai alla fine della terza settimana dedicata alla velocità, manca solo l’uscita di domani (10x200m in salita). Ho percorso pochi km (tra 30 e 40 a settimana), alcuni molto lenti in compagnia della squadra. C’è un rinnovato spirito di gruppo, un po’ per l’euforia dell’esperienza di Venezia (ben in 20 al traguardo!), un po’ per la prospettiva del campionato nazionale bancari/assicurativi di Marzo, per qualche nuovo arrivato ed infine per l’idea di proporre degli allenamenti di gruppo. Questi ultimi funzionano solo se si raggiunge la massa critica che permette dopo un po’ di riscaldamento assieme, di formare gruppetti per le diverse andature. Il Camp.Naz. di Maratona nel 2013 sarà proprio a Treviso (3 Marzo). E’ un’occasione che capita di rado, che ci permetterà di partecipare in tanti. La squadra e alcuni singoli possono puntare al podio.

Tornando alle mie 3 settimane “di vacanza” dalla quantità ci sono 3 risultati che mi hanno dato particolare soddisfazione. In ordine di tempo: un paio di km a tutta dopo lento in gruppo (per sfogarmi), al’interno dei quali ho fatto un km in 3’20” che è il mio tempo migliore, escludendo la Corrimestre del 2011; un 10Km in 36’56”, compresa una prima fase di riscaldamento (gli ultimi 5k in 18′); infine un 5×400 metri, tutti ad un ritmo inferiore ai 3’/Km. Miglior tempo: 69″, mio PB. Oggi ho fatto un medio di 10 Km @4’02″/Km, e domani toccherà alle ripetute in salita (200 m). Come giovedì scorso vorrei farne 12. Un piccolo passo in avanti rispetto alle 10 che ho sempre fatto fino ad ora.

Da lunedì si riprende a macinare km. Almeno nelle intenzioni e nei programmi. Fisicamente sto discretamente. Continuo ad avere qualche problema ai polpacci (tendinite? contrattura?) che mi perseguita dalla Venice Marathon. Sono riuscito ad arginare (sembra) l’aumento di peso insorto alla fine del periodo competitivo. Obiettivo del prossimo mese è raggiungere i 60 Kg. Ho sempre voglia di correre, non riesco a restare ad andare in mensa durante la pausa pranzo. E’ più forte di me, ormai.

Sono fiducioso di riuscire a migliorare ancora, ma tutto dipenderà dal tempo che riuscirò a dedicare agli allenamenti. Ormai ho rosicchiato il rosicchiabile, anche a discapito del riposo.

Di Abro

Lascia un commento