Dopo una settimana di sosta per le festività natalizie torno a correre per qualche giorno, prima di tornare ad un’altra settimana di letargo. Ho cercato di forzare il più possibile. Non avevo lo spunto per fare ripetute lunghe ho pensato ad una sessione di ritmo medio, con una leggera progressione in funzione delle sensazioni che provavo.

Ne è uscito un ottimo medio di 22 Km al passo di 3’51″/Km. Velocità ottima, influenzata senz’altro dal periodo di scarico forzato, però bisogna tener conto che questo è il quarto mio miglior tempo sulla distanza, gare comprese. Il balzo di forma che sto avendo in questo periodo mi lascia abbastanza incredulo. Fino ad ora sono migliorato un po’ alla volta, gradualmente ma con costanza. Da qualche mese c’è stato una specie di scatto, un balzo in avanti.

Ho il sospetto, ben fondato, che tutto ciò abbia a che fare col calo di peso e l’attenzione all’alimentazione. Mangio ancora male, sia chiaro, ma meglio di  un anno fa. Il vantaggio di portarsi dietro 4 kg in meno mentre si corre non sta solo nella semplice equazione della cinetica Lavoro = Massa x Velocità. C’è un vantaggio di distribuzione dei pesi, quindi di postura, si riesce ad usare scarpe meno pesanti senza stressare le articolazioni, più freschezza atletica per la migliore digestione, fegato meno stressato, ecc.

CM 21 Km 27-12-2012, Passo

Di Abro

Lascia un commento