Nel fine settimana dovevo prendere la decisione riguardo l’obiettivo di primavera. Già da tempo avevo deciso la data: 4 maggio. L’altra plausibile (27 aprile, mezza maratona di Padova) è stata da tempo cancellata perchè sarò in giro con la famiglia. Il 4 maggio potevo andare a Trieste con la maggior parte della squadra a correre la Bavisela. O restare a Venezia per una 11 km nel parco di San Giuliano. Entrambe sono gare interessanti e ben organizzate. Ho scelto Trieste, un po’ perchè la mezza è più vicina alle mie caratteristiche, un po’ per l’importanza di questa gara per la squadra.

In queste ultime 3 settimane, quindi, modificherò leggermente il programma in funzione di questo obiettivo. Ho cercato di sviluppare la velocità nelle ultime 2-3 settimane, ora quella stessa velocità devo cercare di tenerla per molto tempo.

Oggi comincio la settimana -3 con un test sui 10 km. Al mattino ho fatto 8 km di preriscaldamento (corsa lenta a 4’29″/Km). A pranzo sono partito bene, solo un po’ di affanno con la respirazione. Non sono riuscito, però a tenere la progressione fino a 3’40″/Km. Ne è uscito un 10 km in 37’36”, un mese fa coprivo la distanza con 17″ in meno. Per questo motivo non sono particolarmente soddisfatto. Bisogna dire che il 13 marzo ero reduce dalla Trevisomarathon e avevo fatto 10 giorni di scarico. Pesavo un kg in meno ed era di poco più fresco. In ogni caso non c’è stato un progresso esplosivo. Sto arrivando ai miei limiti degli ultimi 2 anni, cioè correre in primavera un 10.000 a 3’40″/Km.

In rosso la prova di oggi, in blu quella del 13/03/2014
In rosso la prova di oggi, in blu quella del 13/03/2014

Oggi ho battezzato le diadora Racer AX.Mi sembra una ottima scarpa per ora, sono molto soddisfatto. Leggera, comoda e con ottima aderenza.

Di Abro

Lascia un commento