Il 2014 é stato un anno molto particolare. Guardando solamente i risultati non c’è molto per cui sentirsi particolarmente soddisfatto. Se, però, si considera che solo da qualche giorno prima del gennaio 2014 avevo ripreso ad allenarmi con continuità, dopo 3 mesi di stop per infortunio, le cose cambiano.

Maratone

La Trevisomarathon del 2 marzo mi ha dato molta fiducia. Nei due soli mesi di preparazione non ero riuscito minimamente ad avvicinare le velocità dell’anno precedente e questo mi poneva dei dubbi. Averla terminata in 2h50′ mi ha fatto capire che potevo riprendere il processo di crescita interrotto l’anno precedente.

Alla maratona autunnale (26 ottobre, Venicemarathon) le cose sono andate un po’ peggio del previsto. Ho terminato in 2h48′, quando mi attendevo di stare comodamente sotto 2h45′. Colpa dell’esuberanza nella prima parte di gara. In goni caso mi sono divertito da matti nella prima parte, oltre ad aver goduto di una giornata splendida come da anni non mi succedeva in gara.

Ho il rammarico di non aver migliorato il personale nel corso dell’anno, dopo che negli ultimi 5 anni ad ogni maratona mi miglioravo. Prima o poi doveva capitare …

Mezze maratone

Se in maratona non ho avuto la soddisfazione del PB, nella mezza ho migliorato in entrambe le gare disputate. Alla Bavisela (Trieste, 4 maggio) ho chiuso in 1h18’39”. Appena 15″ sotto il mio personale. Si poteva obiettare che era una mezza con 10 km in leggera discesa (oltre ad un paio all’inizio in salita), ma il clima e la mia condizione fisica in quel momento non erano al top.

In ogni caso il 9 novembre a Paese, ho spazzato questo PB “anomalo” correndo la maratonina in 1h16’39”. Un crono atteso dai test che avevo fatto (anche se faticavo a credere in un miglioramento così ampio). Ho corso la gara in modo intelligente in consizioni meteo non facili.

Riassunto Gare

In conclusione, per quanto riguarda la maratona, sento di avere un conto in sospeso. Da un lato sono soddisfatto di essere tornato ai livelli che avevo prima dell’infortunio. Dall’altro mi sembra di non aver espresso tutto quello il potenziale creato nella preparazione autunnale. Pazienza. Quel potenziale, comunque mi é servito per migliorarmi in mezza maratona. Quest’ultimo risultato mi soddisfa ampiamente, anche se credo di aver ancora diversi aspetti da migliorare. Sono stato molto contento anche della partecipazione alla Corsa dell’Assunta, vicino a casa il 18 di agosto. Poco meno di 18 km corsi per metà nell’afa agostana e per metà in un diluvio torrenziale. Dopo 3 settimane senza correre é stata una tirata da pazzi. Non avrei mai pensato di riuscire a tenere il passo di 3’50″/Km. Quando non c’è la forma c’è la motivazione e l’adrenalina della gara.

Statistiche

Durante quest’anno ho percorso 3505.4 Km al passo medio di 4’23″/Km. Mai corso così tanto. E’ un volume più che sufficente, considerate 6 settimane di riposo assoluto. Potrebbe essere il target per i prossimi anni. Nel 2012 la velocità media era ben più elevata. Però allora avevo poco tempo a disposizione e facevo pochissimi lenti e meno km.

Per quanto riguarda il peso sono passato da un minimo di 60.7 ad un massimo di 66.4. La media é di 63.4. Non sono migliorato rispetto al 2013. Questo é un aspetto negativo dell’annata. Sono arrivato discretamente in forma nelle competizioni, ma ho rapidamente compensato subito dopo.

Obiettivi per il 2015

 Per il 2015 l’obiettivo primario é stare in salute. Riuscire a fare ancora 3500 km non sarebbe male. Per questo continuerò con gli esercizi di potenziamento e stratching. Vorrei finalmente arrivare a 60 Kg. Non dev’essere un’impresa, ma dovrei darmi una regolata con le maratone alimentari …

Per quanto riguarda gli obiettivi sportivi, con la maratona ho un conto in sospeso e se tutto va bene l’obiettivo é approcciare le 2h40′ per la maratona autunnale. Nella mezza maratona sarà un po’ più difficile migliorarsi. Metto l’asticella a 1h15′. Proviamo un passo alla volta.

Le gare più importanti saranno le stesse del 2014: Trevisomarathon il primo marzo, Venicemarathon il 25 ottobre e Maratonina di San Martino due settimane dopo. Vorrei inserire una gara dopo la maratona di Treviso. Potrebbe essere la maratonina dei Dogi, la Belluno Feltre o la mezza maratona di Padova. A giugno vorrei ripresentarmi alla Corritreviso, che quest’anno non ho fatto.

Di admin

Lascia un commento