Percorso

Mi aspettavo un tracciato più complicato. Ho contato 7 tra cavalcavia e sottopassi (numero dispari perchè siamo anche passati sotto ad un cavalcavia). Due di questi erano abbastanza blandi, un altro paio belli tosti e gli altri normali. Il tratto peggiore iniziava al km 35 con lo sterrato e le passarelle di legno strette e curvose. Il finale in centro a Treviso era molto nervoso e con pavè, ma il pubblico sicuramente ha dato una mano. Tanti miei conoscenti hanno fatto il personale, io stesso ho fatto il tempo che mi aspettavo, quindi, nonostante non fosse un percorso ideale, si può dire che fosse abbastanza veloce. Il percorso é omologato di tipo A, anche se con una piccola deroga (ammissione degli organizzatori) appunto per il tratto finale.

Condizioni ambientali

Temperatura ottima. Il vento proveniva da nord-est e mi ha dato fastidio dal km 30 al 35. Prima lo sentivo molto di rado, in parte perchè ero in gruppo. Il vento contrario si sente sempre quando si é stanchi …

 Condizioni fisiche

Se non fosse stato per il raffreddore avrei detto che ero in condizioni ideali. Gambe agili, nessun blocco o fastidio alla schiena. Il peso era quello a cui ragionevolmetne puntavo dopo il periodo di stop: 63 Kg, un Kg in più rispetto alla maratona di Venezia.

La gara

La mia gara si può dividere in 4 parti.

trevisomarathon-2018-25-03-2018-passo

Prima parte: 0-12 Km. Ho corso quasi sempre in gruppo con tutti i parametri a livello ideale.

Seconda parte: 13-34 Km. Dopo i due cavalcavia consecutivi del Km 12 mi stacco dal gruppo. Continuo da solo con un ritmo leggermente più lento. La frequenza cardiaca fa un balzo in basso e poi riprende a salire con la corsa solitaria, ma tutto sommato reggo bene fino al km 34.

Terza parte: 35-40 Km. La parte più difficile lungo la restera. Perdo 15″ al Km, in totale, quindi circa 90″.

Quarta parte: 41-42 Km. Faccio l’ultimo Km ad una media pazzesca (3’40″/Km) favorita anche dalla pendenza, però lo sprint finale dimostra che avevo ancora una buona gamba. Ovviamente la frequenza cardiaca va fuori soglia, ma questo era previsto.

Statistiche

29esima maratona in totale. 12esima consecutiva sotto le 3 ore, l’ultima corsa sopra le 3 ore é stata la maratona della Castellana del 2 ottobre 2011. 9na maratona sotto le 2h50′ (c’è mancato un pelo, però …). Nona prestazione personale, quinta migliore prestazione a Treviso. Il tempo medio delle ultime 12 maratone é di 2h46’45”, tutte corse dentro un intervallo di 6’30”. In mancanza di acuti angelici confido nella diabolica perseveranza.

Di admin

Lascia un commento