Per fortuna mancano solo due settimane e non sono molti gli allenamenti “importanti” che ancora devo fare. Il caldo umido è asfisiante fin dal mattino. Ieri e oggi sono partito alle 6:30. Ieri ho fatto 15 km lenti a 4’40″/Km circa. Ero in grossa difficoltà. Le gambe non volevano rispondere e mi mancava l’aria. Il dolore al gluteo, che ora son riuscito a capire che dipende dalla postura con cui tengo in braccio la bimba piccola, si è rifatta ancora viva. I 23°C di media con 92% di umidità complicavano il tutto.

Oggi ero più motivato. Ho dormito poco a causa di lavoretti che dovevo fare a casa che si sono protratti fino a notte tarda. Nononstante ciò le gambe giravano meglio e il gluteo era sopportabile. Perfino il caldo mi sembrava più sopportabile. Quasi un grado in più rispetto a ieri e 86% di umidità. C’era meno vento oggi eppure mi sentivo meglio. Forse la faticaccia di ieri mi è servita per acclimatarmi. A tal proposito m’è venuto in mente di fare una seduta “africano” di medio o lento con i 30 gradi di mezzogiorno. Oggi ero talmente motivato che volevo fare il 3x3Km che suggerivail programma a tutti i costi. Qualsiasi fosse l’andatura che riuscivo a tenere.

Alla fine sono abbastanza soddisfatto, se non altro per essere riuscito a fare tutte e tre le prove. Il passo non è un gran che: 3’52″/Km di media. Le prime due prove erano su sterrato, la terza su asfalto. Dal confronto deduco che ci sono circa 5″ al km di differenza.

RL 3x3Km rec 800m 18-06-2013, Passo

Solo con la terza prova ho raggiunto una frequenza cardiaca “allenante”. Le ripetute lunghe avrebbero bisogno di un buon riscaldamento.

Intanto della Corritreviso, a 10 giorni dalla gara non si sa ancora programma e orario.

Di Abro

Lascia un commento